Territorio & Cultura

PRIMARIA “RAMPULLA” ANNONE VENETO

Tutte le classi

“PANE AMICO” UN’INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’

Il giorno 11 aprile 2017 alla Scuola Primaria di Annone Veneto gli alunni sono stati i protagonisti di un’iniziativa di solidarietà dal titolo “Pane amico”. I bambini hanno consumato un panino, gentilmente offerto dai negozianti del Paese, e hanno donato il loro contributo per aiutare una scuola delle zone terremotate del Centro Italia. Un grande GRAZIE a bambini, genitori, negozianti, Comitato dei Genitori e insegnanti che hanno reso possibile un’iniziativa volta alla cultura del “dono”.

INFANZIA CINTO CAOMAGGIORE

nuovi alunni stranieri della sezione A

LABORATORIO LINGUISTICO PER BAMBINI STRANIERI

La didattica per favorire l’inserimento dei bambini stranieri nella nostra scuola assume sempre maggiore importanza. L’acquisizione del linguaggio è fondamentale, pertanto il nostro intervento educativo prevede attività ludiche che permettano ai bambini di potenziare la capacità comunicativa in lingua italiana.

Insegnante: Giuliana Raimondo

classi quinte a.s. 2015-16

“GIOVANI ARCHEOLOGI A PRA’ DELLA PIERA”

I ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria “G. Marconi” di Pramaggiore, a conclusione del percorso di storia romana affrontato con le loro insegnanti, il giorno 21 marzo 2016 hanno partecipato a un laboratorio archeologico all’aperto attraverso una ricerca di superficie in località Prà della Piera, dove sorgeva un’antica villa romana. Roberto Romanin e Roberto Marcato, appassionati di storia locale, hanno guidato, con la loro esperienza, gli alunni in un meticoloso lavoro di ricerca e di classificazione di reperti quali tessere di mosaico, frammenti di anfore, materiale cotto con bollo, schegge di selce, ecc. Questa attività ha visto i ragazzi entusiasti e ha contribuito a renderli più sensibili nei confronti del loro territorio e attenti alla necessità della sua tutela. Pertanto, c’è da augurarsi che la collaborazione tra la scuola e persone disponibili e competenti come i nostri esperti Romanin e Marcato, continui nel tempo.

Insegnanti delle classi quinte della scuola primaria di Pramaggiore (a.s. 2015-16)

Esperti di storia locale R.Romanin e R.Marcato

Giocare con l'inglese

INFANZIA GIAI di GRUARO

Sezione A 29 alunni (grandi,medi,piccoli)

“GIOCARE CON LA LINGUA INGLESE”

Il progetto, svolto in collaborazione con l’Associazione MaryPoppins, nasce dalla volontà di sensibilizzare i bambini alla conoscenza della lingua inglese fin dalla scuola dell’infanzia. La metodologia adottata è prevalentemente di tipo ludico, in quanto il gioco  assume un valore strategico per lo sviluppo,non solo linguistico ma anche cognitivo,relazionale e culturale.

Insegnanti: Crosariol e Colussi

Ass.Culturale Ludoteca Mary Poppins

dott.ssa Lodi

Spagnolo

INFANZIA CINTO CAOMAGGIORE

Sezioni B e C (bambini di 5 anni)

“HOLA AMIGOS!”

Il progetto nasce con l’obiettivo principale  di fornire ai bambini un primo approccio con la lingua spagnola, stimolando un atteggiamento favorevole all’apprendimento di una lingua diversa e motivandoli all’ascolto. Il progetto, articolato in sei unità apprendimento, presenta temi quotidiani come presentazioni, saluti, casa, corpo umano, famiglia e colori.

Insegnanti: Mery Bergamasco, Mario Primo, Gloria De Ponte, Lucrezia Zanutto

Esperto madrelingua: Lilian Pestana

Finanziato da  Associazione  AVIS di Cinto Caomaggiore

1foto progetto biblioteca Bizzai

classi prime e seconde

“LETTURE ANIMATE IN BIBLIOTECA”

Durante il mese di novembre 2016 le classi prime e seconde della scuola primaria di Pramaggiore hanno assistito, presso la Biblioteca Comunale, alla performance di Giacomo Bizzai, attore e lettore di storie e fiabe per bambini. I piccoli sono stati catturati dalla bravura e dalla simpatia di Giacomo che li ha coinvolti in una kermesse di storie vere e immaginarie che hanno fatto volare i bambini con la fantasia nei mondi più fantastici e stravaganti, perché, come dice il signor Bizzai….

Fra tutte le possibili risposte a chi mi chiede perché leggo e racconto storie, quella che preferisco dare è … perché mi piace veder ridere i bambini”.

E ci è riuscito!

Le insegnanti delle classi prime e seconde della scuola primaria di Pramaggiore, la biblioteca comunale di Pramaggiore e l’esperto lettore Giacomo Bizzai.

PRIMARIA “MARCONI” PRAMAGGIORE

classi terze, quarte e quinte

“SUPERSCIENZA VS SUPEREROI”

Durante il mese di novembre 2016 i bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Pramaggiore hanno potuto trascorrere una mattinata diversa partecipando allo spettacolo super divertente, con gli scienziati pazzi di Junior Science “Dinamite e Molecola”, organizzato dalla biblioteca comunale, nell’ambito delle manifestazioni della Mostra del Libro. Tra battute esilaranti ed esperimenti incredibili,  i due attori milanesi hanno saputo avvicinare in modo coinvolgente i bambini al mondo della fisica e della chimica.

Le insegnanti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Pramaggiore, la biblioteca comunale di Pramaggiore e due esperti del Progetto Junior Science

Un carnaval de emociones

Sezioni A, B, C e D

“UN CARNAVAL DE EMOCIONES (Laboratorio di Spagnolo)”

La lettura del libro “El Monstruo de Colores” di Anna Llenas e l’ascolto di alcune canzoni in lingua spagnola sono state l’input per coinvolgere i bambini in attività grafiche e manipolative al fine di realizzare una maschera rappresentante il personaggio del libro e le emozioni da lui suscitate.

Mery Bergamasco, Mario Primo, Gloria De Ponte, Lucrezia Zanutto, Simonetta Paier, Paola Furlanis, Valeria De Santis, Anna Demarindis, Giuliana Raimondo

Lilian Pestana, madrelingua spagnola