Alimentazione Sport Salute

PRIMARIA PRAMAGGIORE

Classi prime e classi quinte

TUTTI INSIEME SPORTIVAMENTE

Ormai da parecchi anni la scuola Primaria di Pramaggiore si avvale della collaborazione di esperti in varie discipline sportive, provenienti dalle società che operano sul territorio: ASD Liventina, Basket Motta, Centro Basket Annone Veneto, ASD Dynamica 11, Rugby Portogruaro, ASD Defence Karate 2000.Attraverso la realizzazione dei progetti sport i bambini hanno avuto occasione di sperimentare nuove attività e conoscere diversi sport. Il fairplay è stato il filo conduttore di tutti i giochi, puntando prima di tutto alla crescita formativa  dei piccoli sportivi. Durante le lezioni non sono mai venuti meno l’entusiasmo  e la partecipazione attiva, costante ed esplosiva dei bambini. Le classi ponte della Scuola Primaria, prime e quinte, inoltre hanno condiviso rispettivamente con la scuola dell’Infanzia e Secondaria, un progetto sport di continuità per favorire il passaggio degli allievi all’ordine di scuola successivo. In entrambi i progetti c’è stato un incontro finale in cui bambini e ragazzi hanno partecipato a vari giochi/gare scanditi con un’efficace organizzazione. In tal modo le attività si sono svolte in un clima sereno e corretto con piena soddisfazione di alunni, insegnanti ed esperti.

Bimbi in piscina

INFANZIA GIAI di GRUARO

sezione A 29 alunni (grandi,medi,piccoli)

LA SCUOLA VA IN PISCINA

Considerato che l’attività motoria e l’acqua in particolare ha un’influenza positiva nello sviluppo della personalità dei bambini, il progetto intende avvicinarli fin dall’età prescolare all’elemento acqua, con tutte le sue possibilità attraverso attività di acquaticità gestite da personale specializzato operante all’interno della struttura della piscina di Portogruaro.

Insegnanti Crosariol e Colussi

A.S.D.CENTRO NUOTO PORTOGRUARO

MOTORIA per presentazioni

INFANZIA GIAI di GRUARO

sezione A 29 alunni (grandi,medi,piccoli)

SCOPRO E GIOCO CON IL MIO CORPO   Attività motoria a scuola

La proposta educativa relativa all’attività motoria proposta nella nostra scuola con materiale strutturato e non, con musiche e ritmo, riveste una parte importante nella formazione integrale nella personalità dei bambini. Attraverso le varie attività i bambini interiorizzano schemi motori, riferimenti spaziali e temporali prendendo coscienza del valore del proprio corpo.

Insegnanti Crosariol e Colussi

corto_mangiato

SECONDARIA “MATTEI” di Annone V. (video)

CORTO E MANGIATO – Nonni in cattedra

Nel corso dell’anno scolastico 2016/17, nell’ambito delle ore del tempo prolungato, la classe 3^B della scuola secondaria di primo grado E. Mattei di Annone Veneto, ha realizzato un cortometraggio dal titolo ”Corto e Mangiato. Nonni in catedra”. Tale progetto, sponsorizzato da ASTRA CUCINE E GETOURHOTELS,  è stato voluto e realizzato dalla Prof. Ruzzene Laura, con l’aiuto della prof.ssa Battiston Francesca e sotto la guida dell’esperto Giorgio Simonetti.

Attraverso questo lavoro si è cercato di sensibilizzare la comunità scolastica e non sulla sana e cattiva alimentazione attraverso un confronto tra il modo di alimentarsi dei nonni e dei ragazzi.

Cartellone menù

INFANZIA CINTO CAOMAGGIORE

Sezioni A, B, C, D

COSA MANGIO OGGI?

Il “cartellone menù” è stato realizzato dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Cinto Caomaggiore, in collaborazione con la nutrizionista della CIR, dottoressa Di Taranto, che ha svolto un laboratorio sull’importanza delle proprietà dei vari alimenti e di una dieta varia.

InsegnantI: Mery Bergamasco, Mario Primo, Gloria De Ponte, Lucrezia Zanutto, Simonetta Paier, Paola Furlanis, Valeria De Santis, Anna Demarindis, Giuliana Raimondo.

Dr.ssa Lorenza Di Taranto

Finanziato da: Amministrazione Comunale Cinto Caomaggiore in collaborazione con la ditta CIR