Segreteria

Cosa fa

 

 

segreteria

Orario di apertura al pubblico

DA LUNEDÌ A  SABATO

dalle ore 7.30 alle ore 10.00

LUNEDI’ E GIOVEDI’

dalle ore 15.00 alle ore 17.00

ricevimento pomeridiano sospeso nei periodi di sospensione delle lezioni (Natale, Carnevale, Pasqua, mesi di luglio e agosto)

 

 

 

COMPITI E FUNZIONI

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI (D.S.G.A.)

Sovrintende, organizza e coordina i servizi generali amministrativi e contabili. Verifica i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati. Organizzazione del personale ATA secondo le direttive del Dirigente Scolastico. Gestione del Programma annuale.

 

UFFICIO ALUNNI

Diretta collaborazione con il Dirigente Scolastico, collaboratori del dirigente e DSGA; Gestione alunni con programma informatico Nuvola e SIDI; gestione registro elettronico su Nuvola, utilizzo SIDI per l’inserimento e l’invio dei dati richiesti dagli Uffici Centrali riguardanti la didattica; Iscrizioni alunni Scuola Infanzia, Primaria e secondaria, trasferimenti, nullaosta, richiesta e trasmissione documenti alunni, verifica tasse, contributi scolastici e assicurazione; richieste di esonero e rimborsi; libri di testo; archiviazione e ricerche di archivio inerenti gli alunni ;tenuta delle cartelle dei documenti degli alunni e compilazione foglio notizie; compilazione diplomi licenza media, registro perpetuo dei diplomi; registro di carico e scarico dei diplomi; verifica della giacenza dei diplomi e sollecito per il ritiro dei diplomi giacenti; redazione di qualsiasi certificato riguardante gli alunni con mezzi informatici e trascrizione nel registro dei certificati; compilazione denunce infortuni alunni e personale docente/ATA per inoltro ai vari enti; per l’elezione degli Organi Collegiali preparazione di tutta la documentazione riguardante genitori e alunni; preparazione di tutto il materiale per scrutini ed esami di stato ;statistiche relative agli alunni; registro delle richieste di accesso alla documentazione L.241/90 e ricerca pratiche degli alunni; pratiche relative alle prove INVALSI ;Circolari di settore e gestione attività di segreteria; Albo Scuola/trasparenza per settore interessato.

UFFICIO PERSONALE

Diretta collaborazione con il Dirigente Scolastico, collaboratori del dirigente e DSGA; trasmissione dei fascicoli personali del personale docente/ATA trasferito o richiesto dagli altri Istituti; richiesta fascicoli del personale docente/ATA per unificazione fascicolo personale; aggiornamento dati fascicolo personale docenti/ATA; redazione dei certificati di servizio o dichiarazioni richiesti dal personale docente/ATA tramite il software SISSI/ Nuvola e SIDI; tenuta del registro dei certificati rilasciati al personale; richiesta e trasmissione notizie; registro matricola e tenuta dello stato personale e fascicoli e loro aggiornamento; rapporti con la RTS per tutte le pratiche relative al personale (a titolo esemplificativo ma non esaustivo richiesta di accesso attività del credito, assegno nucleo familiare etc.). Inserimento tempestivo dei congedi usufruiti dal personale a Nuvola e SIDI e relativi decreti da comunicare alla RTS; rilevazione permessi L104/92; permessi diritto allo studio; rilevazione assenze mensile del personale docente/ATA; supporto al Dirigente Scolastico per la formulazione degli organici di diritto e di fatto. Personale con contratto a T.I.: contratti, ricostruzione carriera, predisposizione della documentazione e inoltro all’UST delle domande presentate per dichiarazione servizi pre-ruolo; riscatto ai fini pensionistici, buonauscita TFS anche tramite portale Passweb se il suo utilizzo verrà confermato; predisposizione della documentazione e inoltro agli enti competenti delle pratiche di pensione; trasferimenti/assegnazioni provvisorie utilizzi. Personale con contratto a T.D.: ricerca supplenti docenti/ATA, contratti, Albo pretorio/amministrazione trasparente per nomine supplenti, decreti liquidazione ferie non godute, TFR1-TFR2; comunicazione al Centro per l’impiego per personale docente/ATA a T.I. e T.D. tramite Coveneto; compilazione graduatorie d’istituto personale docente e ATA in caso di aggiornamento e verifica dei decreti di ridetermina/convalida punteggio; redazione graduatorie soprannumerari docenti/ATA; tenuta conteggi permessi brevi e straordinari personale ATA, visite medico -fiscali e comunicazione riduzione compensi accessori con portale Assenze net; supporto all’area personale in primis e in subordine ad altre aree in base alle esigenze di servizio che dovessero emergere. Circolari di settore; Albo Scuola/trasparenza per settore interessato.

UFFICIO ACQUISTI

Diretta collaborazione con il Dirigente Scolastico, collaboratori del dirigente e DSGA. Redazione delle determine a contrarre, buoni d’ordine, richiesta DURC e CIG, AVCP, richiesta documentazione tracciabilità dei flussi finanziari, richiesta preventivi per acquisti forniture/servizi; prospetti comparativi; corrispondenza e rapporti con i fornitori; gestione del materiale di facile consumo; gestione uscite didattiche/visite d’istruzione/ progetti per la parte relativa acquisti materiali, trasporti e servizi didattici. Supporto al DSGA nella predisposizione di bandi di gara, documenti contabili e fiscali. Gestione inventario mediante SIDI: predisposizione verbali di collaudo e consegna materiali ai referenti; assegnazione numeri di inventario e gestione ammortamento ed eliminazione beni. Circolari di settore, Albo scuola/trasparenza per settore interessato.

UFFICIO COMUNICAZIONE E SICUREZZA

Diretta collaborazione con il Dirigente Scolastico, il D.S.G.A. e i collaboratori del dirigente. Tenuta rapporti con i 4 Comuni; segnalazioni manutenzioni. Pubblicazione sul sito dei comunicati relativi a proposte didattiche, formative etc. Gestione organi collegiali coadiuvata dai primi due collaboratori del Dirigente scolastico per i rispettivi ordini di scuola; pubblicazione delle Delibere del consiglio di istituto; gestione delle attività di natura sindacale (RSU istituto); predisposizione circolari per organizzazione scioperi e assemblee sindacali. Elezioni organi collegiali (in collaborazione con Area Alunni); convenzioni di tirocinio e alternanza scuola-lavoro. D.Lgs 81/2008: formazione del personale, contatti RSPP istituto e medico competente; redazione incarichi per attività progettuali. Smistamento posta in arrivo quando non viene assunta da nessun assistente. Circolari di settore; Albo Scuola/trasparenza per settore interessato.