Primaria G.Marconi – Pramaggiore

Via Leopardi, 66 – 30020 – Pramaggiore (VE)

Tel. 0421-799245 – C.M. VEEE8250

BENVENUTI nel SITO della SCUOLA

“Guglielmo Marconi di Pramaggiore” !

La scuola è organizzata con due offerte di tempo scuola:  TEMPO ORDINARIO  E TEMPO PROLUNGATO.

• TEMPO ORDINARIO : 28 ORE SETTIMANALI SU 5 GIORNI :  orario postmeridiano solo di LUNEDI’ dalle 7.55 alle 15.55;  orario antimeridiano dal MARTEDI’ al VENERDI’ dalle 7.55 alle 12.55.
  • TEMPO PROLUNGATO : 40 ORE SETTIMANALI SU 5 GIORNI. DAL LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 7.55 alle 15.55.

In ogni classe viene garantita la presenza di insegnanti di ruolo che assicurano la continuità didattica di almeno un ambito disciplinare.  Viene seguita la Programmazione Didattica Ministeriale con una gestione flessibile dei contenuti secondo la libertà d’insegnamento, nel rispetto delle esigenze e delle dinamiche del contesto classe.

Per l’insegnamento delle Discipline, si prediligono modalità disciplinari, interdisciplinari, approfondimenti trasversali e connessioni tra le diverse discipline. Inoltre si pone attenzione alle Educazioni valorizzando e proponendo occasioni per sperimentare i diversi linguaggi espressivi.

La nostra scuola aderisce ad alcune iniziative consolidate che rappresentano l’IDENTITA’ della scuola di PRAMAGGIORE:

• Attività di CONTINUITA’ tra Scuola dell’INFANZIA – PRIMARIA e SECONDARIA di Primo Grado per accompagnare gli alunni coinvolti nel passaggio tra i vari ordini scolastici.
  • PROGETTO MERENDA SANA (2 giorni con merenda a base di frutta e verdura) e adesione al progetto “Frutta e Verdura nelle scuole” con fornitura extra e gratuita di frutta o verdura .  Adesione al progetto “Latte nelle scuole” con fornitura di prodotti caseari agli alunni.
  • PROGETTO LEGALITA’ in collaborazione con il Comune di Pramaggiore e con il capo dei vigili urbani con cui la scuola organizza attività legate all’appartenenza al territorio comunale dei bambini-cittadini e si programmano attività che garantiscano la sicurezza dei cittadini in qualità di bambini pedoni e ciclisti con attività pratiche specifiche.
  • Attività legate a SPORT E SALUTE : convenzioni con le società sportive del territorio per lezioni con allenatori specializzati nell’avviare i bambini ai vari Sport di squadra e non.
  • Attività con le ASSOCIAZIONI “AVIS e AIDO” per sensibilizzare gli alunni sui temi dell’altruismo con azioni concrete e “ASVO” per la tutela ambientale e a ricaduta in educazione civica.
  • Attività con la BIBLIOTECA DEL TERRITORIO – mostra del libro.
  • Attività che promuovono il PIACERE DELLA LETTURA: “Maratona di lettura”, “Veneto legge” e “Io leggo perché” e alcune classi svolgono ormai in modo continuativo il progetto “Formare lettori critici e consapevoli”(progetto in collaborazione con la dott.ssa Silvia Blezza Picherle dell’università di Padova- progetto che ha visto la scuola contribuire al programma RICERCA-AZIONE con la raccolta dati del programma svolto).
  • Lo SPETTACOLO NATALIZIO del plesso di PRAMAGGIORE che rappresenta un appuntamento importante della scuola con le famiglie e il territorio.

Ogni anno la scuola prevede anche altre attività legate alla collaborazione con altri enti o associazioni, come approfondimenti di alcuni argomenti didattici specifici.

Il servizio scuolabus è dato in appalto dall’Amministrazione Comunale ad una ditta privata. Ogni anno si rinnova il servizio “Pedibus” subordinato al numero di adesioni.

Il servizio mensa viene gestito dalla ditta Vivenda S.p.A.

Responsabile di plesso: Fioretta Venezian

Assegnazione docenti alle classi

Classe 1^ A Furlanis Alessandra Venezian Fioretta
Battiston Liana  Santoro Ida
Classe 2^AFontana Alessandra
Tesolin M. Antonietta
Chiarello Stefania
Classe 3^A Pittacolo Elena Castaldi Barbara

Classe 4^AFurlanis Elisabetta Rossi Marina

Classe 5^A Franzan Maria Rita
Ruggero Raffaella Bozza Marina Ciccarelli
Classe 1^B Battiston LianaVenezian FiorettaCiccarelli Luisa
Classe 2^BDel Sal ElisaRusso Maria GigliolaSantoro Ida
Classe 3^BDel Sal ElisaRusso Maria GigliolaSantoro Ida
Classe 4^BFrate GabrielaAlessandro TizianaChiarello Stefania Salvagnin Cinzia Bellotto Roberta
Classe 5^BFrate GabrielaAlessandro TizianaSalvagnin CinziaBellotto Roberta
IngleseCarla Barbaro

ReligioneClaudia Favro

Regolamento di PlessoProtocollo_Primaria_PRAMAGGIORE_2021-22

ATTIVITA’ E PROGETTI DI PLESSO

Collaborazioni con la preziosa

associazione donatori dI SANGUE.

Collaborazioni con ASVO

per AZIONI CONCRETE

al rispetto dell’ambiente!

PROGETTI SPORT!

Collaborazioni con diverse

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DEL TERRITORIO .