Pratica strumentale

A.S. 2017/18

A partire dal mese di Marzo 2018 alcuni alunni delle classi V Primaria dell’IC Nievo di Cinto Caomaggiore provenienti da tutte le sedi dell’Istituto sono stati sorteggiati per poter usufruire di 10 lezioni gratuite di strumento in orario extra scolastico, il sabato mattina.

Gli allievi avranno l’opportunità di usufruire degli strumenti musicali messi a disposizione gratuitamente dalla scuola per un totale di 16 strumenti, formando così 4 classi di strumento:

TROMBA: M° Marco Mariussi

FLAUTO TRAVERSO: M° Serena Michelin

SAXOFONO: M° Silvia Migotto

TASTIERA: M° Silvia Migotto.

A.S. 2016/17

Nell’anno scolastico 2016/17 l’Istituto Comprensivo ha stanziato il finanziamento vinto dal Bando della Fondazione S. Stefano di Portogruaro, all’acquisto di strumenti musicali.

Sono stati acquistati 4 saxofoni, 4 flauti traverso, 4 trombe.

Con la collaborazione di alcuni insegnanti interni esperti nella pratica Strumentale sono state avviate lezioni di Strumento per alcuni allievi estratti a sorte tra le classi quinte di tutto l’istituto.

Il percorso di approccio allo Strumento ha avuto durata complessiva di 6h di lezione a cadenza settimanale.

ecco alcune immagini di repertorio che rappresentano alcuni allievi esibirsi davanti ai compagni di classe al termine del percorso formativo.