Natura

Video realizzato per il Progetto ASVO 2016-17

Insegnante: Emanuela Versolato

Classi Quarte

TUTTI PER ARIA: Laboratorio di scienze sulle caratteristiche e proprietà dell’aria

vedi descrizione attività (pdf)

Classe 3B a.s. 2015-16

SECCO E I SUOI AMICI

Video con il quale la 3B ha vinto il concorso ASVO nell’anno scolastico 2015-16 permettendo agli alunni di fare una bella gita assieme.
Vai al video: Secco e i suoi amici

PRIMARIA PRAMAGGIORE

Classi terze a.s. 205-16

QUANDO LA SCUOLA INCONTRA IL TERRITORIO

Gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Pramaggiore hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze relative al territorio in cui abitano, grazie ad un percorso didattico lungo il fiume Loncon. La prima esplorazione è avvenuta lo scorso ottobre 2015, ripercorrendo il fiume da Basedo di Chions  fino ai confini meridionali di Pramaggiore. Accompagnati dalle loro insegnanti e con  la guida esperta del signor Romanin, gli alunni hanno ascoltato, durante le varie tappe effettuate lungo i vari mulini, alcuni cenni di storia locale e compreso l’utilità del fiume per la vita dell’uomo. La seconda esplorazione, avvenuta nel maggio 2016, ha portato gli alunni da Pramaggiore fino alla confluenza del fiume Loncon con il fiume Lemene, giungendo  alla foce presso Caorle. Gli elementi fondamentali di questa seconda uscita sono stati la visita all’impianto  idrovoro “Sette sorelle” sito nel Comune di San Stino di Livenza e l’osservazione concreta degli interventi che l’uomo ha operato per la bonifica del territorio. I bambini hanno potuto osservare con i loro occhi cos’è una idrovora, il suo funzionamento e la sua utilità per il territorio e la cittadinanza. Le insegnanti e gli alunni ringraziano i funzionari del Consorzio di Bonifica di Portogruaro e naturalmente il signor Romanin, per la loro disponibilità.

Conosciamo il mondo sperimentando

INFANZIA PRAMAGGIORE

Sezione C (bambine/i 3 anni)

CONOSCIAMO IL MONDO…..SPERIMENTANDO

Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani, aiuta il bambino a sviluppare la manualità, a conoscere la realtà e le sue possibili trasformazioni; attraverso l’esplorazione sensoriale e il riconoscimento di differenze percettive egli, inoltre, consolida la relazione tra processi e prodotti, stimola la creatività come trasformazione del noto e dell’esistente in forme nuove e impreviste.

vedi presentazione in PDF