Musica & Scuola

INFANZIA GIAI di GRUARO

Tutte le classi

SETTIMANA DELLA MUSICA

La “SETTIMANA DELLA MUSICA” organizzata dal nostro Istituto ha offerto ai bambini della Scuola dell’infanzia di Giai di Gruaro un’occasione per scoprire in prima persona il meraviglioso mondo dei suoni, attraverso divertenti e interessanti proposte. I bambini hanno provato l’esperienza dell’ “ascolto attivo” con il brano “LA PRIMAVERA” di A.Vivaldi, hanno “disegnato” la musica e hanno danzato con l’uso dei nastri. Hanno inoltre avuto l’opportunità di conoscere uno strumento musicale molto particolare, l’arpa, che con le sue note ha emozionato tutti. Nel mese di maggio sarà sviluppato un progetto musicale con un’insegnante esperta che coinvolgerà tutti i bambini della sezione; al termine  del percorso verrà organizzata una lezione aperta alle famiglie.

Insegnanti Carla Crosariol e Carla Colussi

Arpista: Valentina Baradello

PRIMARIA “MARCONI” PRAMAGGIORE

Tutte le classi

“COMUNICHIAMO”

Da anni la scuola primaria di Pramaggiore prepara, nel corso del I quadrimestre, un progetto di plesso impegnativo, che trova il suo culmine nella rappresentazione musicale che si svolge in prossimità delle vacanze natalizie. Obiettivo principale del progetto è quello  di creare occasioni di cooperazione e collaborazione tra alunni di classi diverse per il raggiungimento di un obiettivo comune. Denominatore comune è la musica nelle sue molteplici sfaccettature come l’ascolto,  il canto e la produzione ritmica. Ma la musica è anche linguaggio universale che veicola emozioni e sentimenti; la musica crea unione nonostante le diversità; la musica trasmette valori universali, che la nostra comunità ha voglia e bisogno di divulgare, insieme a  messaggi di pace e di tolleranza.

Tutte le insegnanti della scuola primaria di Pramaggiore