Musica e didattica

Documenta, promuove e sostiene nel merito quelle buone pratiche didattiche in ambito musicale

Cosa fa

La musica svolge un ruolo fondamentale per la crescita della persona. È strumento di integrazione e linguaggio universale che unisce. Momento centrale delle attività musicali per ogni ordine di scuola è la “Settimana della Musica”, iniziativa organizzata dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che si propone di creare uno spazio di riflessione destinato a studentesse e studenti e ai docenti sulle pratiche didattiche innovative per l’apprendimento della musica a scuola. Durante la settimana si organizzano incontri con la partecipazione di formatori e artisti che coinvolgono in modo attivo gli alunni attraverso la pratica strumentale, l’ascolto, la danza e qualsiasi esperienza creativa coinvolgente. Si realizzano video delle performance musicali che possono essere visionati attraverso il canale YouTube dell’Istituto.