Infanzia di Cinto Caomaggiore

Via Torino,  – 30020 – Cinto Caomaggiore (VE)

Tel. 0421-209501

Responsabile di plesso: Furlanis Paola e Fadini Barbara

I.R.C.: Brunzin Michela

Sostegno
Sezione AFurlanis PaolaPaier Simonetta Pavanello Emanuela e Berti Francesca
Sezione BFadini BarbaraNatale CinziaBaruzzo SerenaBerti Francesca e Bisca Simona
Sezione CBergamasco MeryRomano Virginia Piasentin Romina
Sezione DFuga SilviaSaieva Giuseppina  Nosella Fabiana

Regolamento di plesso

A scuola di Guggenheim

Sono iscritti 79 alunni suddivisi in 4 sezioni; all’interno del plesso operano 9 docenti di sezione, 5 docenti di sostegno, un docente per l’insegnamento della Religione cattolica e un docente di potenziamento.
Il tempo scuola è strutturato in 40 ore settimanali ripartite in 5 giorni: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Vengono proposte attività di sezione e intersezione, laboratori, lingua 2 e potenziamento della lingua italiana per stranieri, mensa, giochi, attività ricreative, gioco – sport, progetti di ampliamento dell’offerta formativa, attività di biblioteca, attività e progetti di continuità con la Scuola Primaria.
La docente di religione opera su tutte le sezioni. Il servizio di scuolabus è gestito dall’Amministrazione Comunale.
Il servizio mensa viene gestito dalla ditta Vivenda con un cuoco che opera nella cucina scolastica e degli addetti che provvedono alla distribuzione dei pasti.

PERCORSO DI PLESSO a.s. 2019/2020

ESPLORANDO CINTO E I SUOI TESORI
Il percorso educativo-didattico di quest’anno ha come obiettivo formare e migliorare la capacità di acquisire consapevolezza della propria identità, delle proprie potenzialità e favorire la loro autonomia con azioni educative che possono essere sviluppate attraverso la conoscenza dell’ambiente in cui vivono. Lo sfondo integratore, per presentare le attività curricolari e di laboratorio, parte dal racconto del ritrovamento dei “Tesoretti romani” in località San Biagio. Le letture di storie e racconti sugli usi e costumi della civiltà romana e le uscite didattiche al Museo Archeologico di Portogruaro e al sito archeologico di Concordia Sagittaria permetteranno ai bambini di raccogliere maggiori informazioni sul mondo degli antichi romani. Lo scopo è quello di seguire le tracce di chi è transitato nel nostro paese per promuovere la conoscenza del territorio.

Le abilità e le conoscenze fanno riferimento al curricolo della Scuola dell’Infanzia.

ATTIVITÀ COMUNI (progetti, attività e laboratori; uscite didattiche e sportive; visite d’istruzione; ecc.):

• LABORATORIO MOSAICO (tutte le sezioni)
  • GRAFOYOGANDO (tutte le sezioni)
  • HELLO CHILDREN! (tutte le sezioni)
  • SONO PERCURSIONISTI QUESTI ROMANI! (tutte le sezioni)
  • INTERCULTURA (alunni stranieri nuovi entrati)
  • ASVO (tutte le sezioni)
  • KIDS LAB (tutte le sezioni)
  • CONTINUITÀ (bambini grandi)
  • LETTURA ANIMATE A CARNEVALE (tutte le sezioni)
  • FESTA DI NATALE, CARNEVALE E FINE ANNO

VISITE D’ISTRUZIONE: