Continuità

È prassi acquisita nelle scuole del nostro Istituto promuovere iniziative volte a garantire continuità nel percorso didattico e formativo che gli alunni compiono dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Valutando positivi i risultati conseguiti, gli insegnanti dell’Istituto intendono riproporre, con sempre maggiore sistematicità, attività che coinvolgano docenti e alunni degli ultimi anni di ordine di scuola al fine di:

1. facilitare agli alunni il passaggio al successivo ordine di scuola;
  2. consentire agli insegnanti di conoscere il percorso formativo e didattico già svolto dagli alunni, per tenerne conto nel predisporre la successiva programmazione;
  3. permettere agli insegnanti di conoscere i livelli cognitivi e formativi raggiunti da ogni alunno.

In particolare per gli alunni che presentano particolari difficoltà di tipo cognitivo o relazionale, la conoscenza dei livelli raggiunti sarà integrata da un’adeguata informazione sulle modalità e strategie che sono state adottate per favorire l’apprendimento e l’integrazione nel gruppo.

La programmazione viene presentata ai genitori nelle assemblee di inizio anno scolastico.

Obiettivo strategico 3 del P.T.O.F. “Curricolo e Continuità”

Archivio anni precedenti

Anno Scolastico 2017/2018