Descrizione

caf

Application a.s.2014-15 

 Application a.s. 2015-16 

R.A.V. su modello CAF

Procedura C.A.F.

Label Effective CAF User

Definizione

Il Common Assessment Framework (CAF – Griglia Comune di Autovalutazione) è uno strumento di Total Quality Management ispirato dal modello di eccellenza EFQM della European Foundation for Quality Management (EFQM) e dal modello Speyer della German University of Administrative Sciences. Il CAF si fonda sul principio che risultati eccellenti relativi alla performance organizzativa, ai cittadini/clienti, al personale, e alla società si ottengono attraverso una leadership che guidi le politiche e le strategie, la gestione del personale, delle partnership, delle risorse e dei processi. Il CAF considera l’organizzazione da diversi punti di vista contemporaneamente secondo l’approccio olistico di analisi delle performance organizzative.

Il CAF ha quattro scopi principali:

1. Introdurre le amministrazioni pubbliche ai principi di TQM e guidarle progressivamente, attraverso l’uso e la comprensione del processo di autovalutazione, dalla sequenza corrente Plan-Do al ciclo “Plan – Do – Check – Act ” pienamente integrato.

2. Facilitare l’autovalutazione di una organizzazione pubblica al fine di ottenere una diagnosi e intraprendere azioni di miglioramento.

3. Agire come ponte tra i vari modelli in uso per la gestione della qualità.

4. Facilitare il benchlearning fra le organizzazioni del settore pubblico.

Il C.A.F. per la scuola

Autovalutazione col modello C.A.F.

Application

Si tratta del documento, esplicitato secondo i 9 Criteri e i 28 Sottocriteri del modello C.A.F., mediante il quale l’Istituto dichiara l’attuazione di politiche e strategie adottate per la governance dell’Organizzazione.

E’ stato istituito un gruppo di lavoro costituito dallo Staff di Dirigenza e dallo Staff tecnico, che collabora col Dirigente Scolastico per la stesura del documento.

 

Contatti

Ufficio responsabile del documento