“Le nuvole non possono annientare il sole”, cantava Franco Battiato. Allo stesso modo, le restrizioni di quest’anno non hanno annientato il nostro bisogno di fare musica a scuola, la nostra voglia di cantare, la nostra necessità di ascoltarla e tanto meno il nostro desiderio di condividerla. E così la Commissione Musica ha pensato di proporre a tutte le classi dell’Istituto di raccogliere attività musicali, in video o power point, e “regalarle” poi a un’altra classe.

I MUSICOGRAMMI

L’ascolto attivo è generalmente considerato quello del prestare attenzione all’ordine con cui sono disposti i suoni in maniera consapevole, ragionata, attraverso punti, simboli, icone di supporto; è riuscire ad elaborare mentalmente il suono che percepiamo per collocarlo in una sequenza percettiva logica senza presupporre la conoscenza del linguaggio specifico della notazione. 

Il Musicogramma è un concetto creato dal pedagogo Jos Wuytack per offrire la possibilità di seguire ed interpretare un brano musicale seguendo uno schema di base. 

Tutto questo lo trovate nella pagina “Musica e Didattica” a cura della Commissione Musica