Giornate dello Sport a.s. 2016-17

giornate_sport

Anche il nostro Istituto ha aderito alla proposta della Regione Veneto, in collaborazione con l’U.S.R.

GIORNATE DELLO SPORT 2, 3, 4 MARZO 2017

Le scuole Primarie e Secondarie del nostro Istituto, hanno organizzato diverse iniziative con il contributo di alcune Associazioni sportive del territorio: lezioni e tornei di pallavolo, basket, calcio, calcetto, atletica, karate, ginnastica ritmica, danza, macumba ed esibizioni di pattinaggio artistico.  Alcuni alunni hanno potuto divertirsi nello sperimentare, nel cortile della scuola, i giochi della tradizione, altri si sono immersi nella natura per una camminata all’insegna dello stile di vita sano.

Alcuni incontri hanno visto coinvolti contemporaneamente sia gli alunni della scuola Primaria che quelli della scuola Secondaria.

In queste giornate, gli allievi sono stati sia protagonisti che spettatori: hanno assistito a dibattiti sullo sport e a lezioni di primo soccorso. Si è parlato, inoltre, delle cattive abitudini di trascorrere troppo tempo davanti alla TV/tablet/computer /cell, piuttosto che praticare sport. Hanno assistito alla visione di film sportivi, hanno svolto lezioni di approfondimento sull’alimentazione e condiviso la stessa “merenda sana” a base di frutta, panini con formaggio o miele e acqua.

I bambini e i ragazzi sono stati entusiasti dell’esperienza e hanno potuto sperimentare il gioco/sport anche a classi aperte, collaborando in gruppi eterogenei per età. Il fairplay è stato il filo conduttore di queste attività sportive e tutti si sono impegnati al massimo, ciascuno con le proprie capacità.

Foto gallery delle giornate nei vari plessi scolastici

merenda sana    La merenda sana associata allo sport

Le giornate dello sport: linee guida per le istituzioni scolastiche statali e paritarie del Veneto

Linee guida per la realizzazione de “le Giornate dello sport” (2, 3 e 4 marzo 2017) – Nota della GR prot. n. 331066 del 02-09-2016 (prot. n. 16569 del 05-09-2016) e DGR n. 1259 dell’1-08-2016. Per saperne di più vai sul sito della Regione Veneto