Anche quest’anno la scuola secondaria di Annone ha voluto celebrare la Giornata della Memoria.

Gli alunni di tutte le classi sono stati coinvolti nella realizzazione di un’esposizione di lavori relativi ai Giusti tra le Nazioni, che loro stessi hanno illustrato e d esposto il 27 gennaio.

I personaggi che i ragazzi hanno presentato sono stati soprattutto campioni dello sport che hanno vissuto la persecuzione o che hanno salvato molti ebrei dalla morte, dal ciclista Gino Bartali, all’allenatore Weiz, alla ginnasta Friedlander, al campione di ping-pong Zarko Dolinar.

Campioni sportivi che, per usare le parole di Bartali, “Hanno preferito appendere le loro medaglie non alla giacca ma all’anima”.

In un momento storico così complesso e delicato, gli alunni hanno voluto dedicare inoltre dei pensieri di pace, (nei raggi della bicicletta di Bartali-i raggi di pace) a quelle persone nel mondo che stanno vivendo il dramma della guerra.

In questo video i lavori delle alunne e degli alunni