Grazie alla collaborazione della sig.ra Cosetta Gariup, titolare della Libreria Giavedoni di Pordenone, mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio 2024, le ragazze e i ragazzi delle classi seconde delle Scuole Secondarie di Primo Grado del nostro Istituto hanno avuto l’opportunità di conoscere la dott.ssa Letizia Diamante, divulgatrice scientifica presso l’Università di Cambridge e autrice del gamebook ‘Il CERN, che avventura!’.

Durante l’incontro, la dott.ssa ha avvicinato, con un linguaggio chiaro e accessibile, entusiasmo e professionalità, gli studenti alla fisica delle particelle, facendo scoprire loro alcune delle tecnologie sviluppate al CERN e presentando alcuni degli esperimenti condotti nei laboratori del centro di ricerca europeo.

Inoltre, attraverso il racconto delle sue diverse esperienze formative e professionali, la dott.ssa Diamante ha offerto una panoramica delle molteplici opportunità lavorative nei settori che direttamente o indirettamente afferiscono alle discipline STEM.

Un’opportunità per incontrare dal vivo una giovane donna che, nata in un piccolo paese del Friuli e in una famiglia di non addetti ai lavori, con passione, costanza e determinazione, ha costruito una carriera di scrittrice, divulgatrice scientifica, ricercatrice e scienziata.

Un esempio positivo da cui poter trarre ispirazione per scardinare pregiudizi e stereotipi di genere che allontanano ancora troppi giovani – ragazze in particolare – dall’universo delle discipline STEM.