Sabato 2 dicembre, in occasione della seconda giornata della Mostra del libro organizzata dal Comune di Pramaggiore presso il Palacubo, gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria ‘Marco Polo’ hanno avuto l’opportunità di incontrare Amani El Nasif, giovane scrittrice di origine siriana (sebbene cresciuta e attualmente residente a Bassano del Grappa).

Amani, attraverso la presentazione dei suoi libri Siria mon amour e Sulla nostra pelle, ha raccontato loro la sua storia sul delicato tema dei matrimoni combinati e dei maltrattamenti di cui sono vittime le donne. 

È stato un incontro emozionante e toccante, tanto per gli studenti quanto per Amani, un vortice di racconti, domande, ricordi ed emozioni. Amani, attraverso la sua voce dolce e sicura e la sua forza gentile ha saputo accendere gli sguardi e il vivo interesse di ragazzi e ragazze, che hanno potuto toccare con mano come, anche di fronte alle realtà più dure e violente, si possa e si debba sempre scegliere la vita, la libertà e la felicità. 

“Nella rassegnazione sta la sconfitta, non nel dolore della ribellione”