Durante l’anno scolastico si è svolto, presso le scuole primarie di Gruaro e Cinto Caomaggiore, il progetto “Avvio alla pratica strumentale” rivolto agli alunni delle classi quarte dei due plessi. Ideato dalla docente Silvia Migotto, referente della Commissione Musica dell’Istituto, il progetto si è svolto con la collaborazione della Filarmonica di Sesto al Reghena, che ha fornito alcuni strumenti musicali e gli insegnanti specifici di ogni strumento, dell’Amministrazione Comunale di Gruaro e delle responsabili di plesso Tamara Colavitti (Gruaro) e Serena De Nigris (Cinto Caomaggiore). Le lezioni collettive in piccoli gruppi hanno riguardato l’insegnamento pratico dei seguenti strumenti: flauto traverso, clarinetto, saxofono contralto e tromba. Dopo un primo incontro con la presentazione degli strumenti e l’intervento del gruppo giovanile della Filarmonica gli alunni hanno scelto quale strumento imparare e sono stati quindi suddivisi in piccoli gruppi. La prima parte delle lezioni si è svolta nei mesi di novembre e dicembre a Gruaro mentre la seconda parte è stata portata a termine a Cinto Caomaggiore nei mesi di febbraio e marzo. Le finalità del percorso sono state molteplici: favorire l’approccio alla pratica strumentale, sviluppare la coordinazione, la concentrazione e i tempi di attenzione, motivare gli alunni ad ascoltare, riconoscere, esplorare, riflettere e razionalizzare le proprie emozioni, utilizzando la musica come espressione di sé e come comunicazione, stimolare inoltre la socializzazione, la disponibilità e la collaborazione. Ottimi l’impegno e la motivazione dimostrati dagli alunni durante le lezioni, l’entusiasmo e l’interesse hanno spinto diversi di loro a continuare le lezioni presso la scuola di musica della Filarmonica con gli stessi insegnanti del progetto: Arianna Russolo per il flauto, Carlo Milanese per il clarinetto, Silvia Migotto per il sax e Fabio Fazio per la tromba. Preziosa è risultata infine la collaborazione del personale scolastico delle scuole primarie di Gruaro e Cinto e delle insegnanti Assunta Pinzin di Gruaro ed Elena Cescon di Cinto.