In occasione della settimana della rianimazione cardiopolmonare i ragazzi delle classi 2^A e 2^B della scuola secondaria di primo grado di Annone Veneto condividono con voi gli elaborati prodotti per il concorso “ Chi trova un D.A.E. …..”. Il lavoro realizzato dalle classi nasce dalla collaborazione con la Croce Bianca di Annone Veneto iniziata due anni fa con la donazione di un defibrillatore da parte della famiglia Fantinel alla scuola. In seguito i docenti hanno partecipato a un corso di primo soccorso BLS-D in cui hanno appreso le corrette modalità di utilizzo di questo fondamentale dispositivo di rianimazione. La classe 2^ A : ha realizzato un cuore, il nostro cuore, che a volte può fermarsi e non pompare più sangue a tutto il corpo, lasciando dentro di noi una cicatrice, rappresentata dalla mappa del comune di Annone Veneto. Il nastro verde però testimonia che, collaborando insieme come cittadini e creando una rete di persone informate sulla localizzazione dei defibrillatori e sul loro corretto utilizzo, attraverso “scosse salva vita” è possibile ridurre questa cicatrice. Insieme possiamo farcela. La classe 2^B: ha realizzato il disegno raffigurante la mappa del centro del comune di Annone Veneto con indicati i luoghi dove sono posizionati i defibrillatori. Collaborando tutti insieme come cittadini informati sulla localizzazione dei defibrillatori e sul loro corretto utilizzo, possiamo intervenire in caso di emergenza negli istanti cruciali prima dell’arrivo dei soccorsi medici. Con queste mappe e le due brevi riflessioni auguriamo a tutti voi una buona Settimana ViVa.

i ragazzi della 2^A, 2^B, prof.ssa Romanin, prof.ssa Masier, prof. Del Col