L’8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre cento nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, un’importante occasione per stimolare una riflessione non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Anche quest’anno, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà la connessa campagna informativa “Il mese della sicurezza in rete”. Tutti i materiali saranno resi disponibili nella sezione Bullismo & Cyberbullismo del Sito del nostro Istituto.

In occasione del SID, il Safer Internet Centre Italia ha optato, anche quest’anno, per una edizione online dell’evento prevista per martedì 8 febbraio.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, si articola in due principali momenti:

• una prima sessione dedicata a temi istituzionali dalle 10.00 alle 11.20;

• una seconda sessione in cui si terranno due webinar tematici, coordinati dal Consorzio del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, rivolti a studenti delle scuole secondarie di II grado (nella mattinata ore 11:30 – 13:00) e al personale docente (nel pomeriggio 17:00 – 18:30).

Per seguire l’evento istituzionale e iscriversi agli incontri consultare la pagina SID – 2022.

webinar saranno a numero chiuso e con possibilità di interazione; qualora sia raggiunto il limite massimo di iscritti, sarà comunque possibile seguire direttamente dal portale di Generazioni Connesse.

La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), promuove, inoltre, le Safer Internet Stories 2022. Per accompagnare docenti, alunni e famiglie nella realizzazione di storie&idee pensate per favorire un uso sano e consapevole della rete, le équipe formative territoriali del PNSD hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche – disponibili al link Safer Internet Stories – ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID:

• essere gentili e rispettosi verso gli altri online e offline; proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri);

• ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.